Dave, nella capitale tedesca da un anno, ci ha raccontato la sua esperienza con una particolare casa editrice e il sensuale mondo attorno a essa.
Lavoravo in un ristorante a Berlino quand’è iniziato il lockdown. Mi hanno licenziato e mi sono trovato a casa senza lavoro così, ho deciso di cercare qualcosa che fosse legato alla cultura e più nello specifico alla scrittura, la cosa che mi interessa di più. Sono capitato sul sito di Berlinable, una casa editrice di racconti erotici fondata a Berlino da una ragazza italiana, e ho scoperto che avevano appena organizzato un concorso di scrittura. Il tema del contest era il sesso in quarantena.
Ho deciso di partecipare e nel giro di qualche giorno ho mandato la mia storia – Encounter at Devil’s lake – : oggi collaboriamo. Berlinable nasce in parte da una festa berlinese a cui avevo partecipato. Gli organizzatori del party sono i fotografi che curano le copertine dei racconti pubblicati dalla casa editrice. Lavorano in stretta collaborazione, sono amici, si ispirano a vicenda.
Pornceptual: fai tutto ciò che vuoi nel rispetto degli altri.
Il party si chiama Pornceptual, è un evento organizzato a Berlino ogni due mesi. Per partecipare è richiesto un outfit kinky da esprimere in qualsiasi modo tu voglia.
Come spesso accade nei club di Berlino vogliono che la gente sia creativa, che ognuno cerchi di esprimere se stesso anche attraverso il modo di vestire. Se ti presenti senza un outfit particolare ti chiedono di entrare nudo.
L’idea è invitare la gente a spingersi oltre i propri limiti nell’ambito della sessualità. All’interno tutto è concesso: puoi ballare nudo, fare sesso sul dance floor, avere intorno persone che fanno ogni tipo di sesso. É un contesto di assoluta libertà, di espressività senza limiti. Puoi fare tutto ciò che vuoi con l’unico vincolo della consensualità e del rispetto dei presenti.
Se c’è un luogo dove ti senti rispettato è al Pornceptual. Lo dicono anche molte ragazze che hanno sperimentato il sentirsi completamente a proprio agio in questo ambiente.
Non esiste il problema di essere molestati né si rischia di incorrere in situazioni spiacevoli di altro tipo. É questo il punto forte dei club berlinesi e di queste feste in particolare. Rispetto ai club come il KitKat, famoso locale fetish di Berlino, il Pornceptual è un evento, si organizza una volta ogni due mesi e intorno all’attesa si crea molto hype: la gente lo aspetta, ci sono code chilometriche per acquistare il biglietto.
Molti arrivano da soli. Andarci soli ti invoglia ancora di più a buttarti, scoprire, conoscere. Altri sono con il partner, magari perché piace l’idea di fare sesso in pubblico, o per coinvolgere qualcun altro nel rapporto. Anche una coppia può trovarsi a proprio agio in un posto del genere: spesso diventa fonte di ispirazione, stimola nuove idee, ravviva il rapporto.
Berlinable: la letteratura erotica ispirata a Pornceptual, e non solo.
É questo il contesto da cui nasce Berlinable, la casa editrice che raccoglie e pubblica racconti erotici di ogni tipo. Il punto di partenza è che in ambito sessuale nulla dev’essere considerato strano ne motivo di vergogna. L’idea è di conoscere se stessi e il partner – o i partner – senza limitarsi riguardo a tutto ciò che concerne il nostro corpo e può darci piacere.
Ci sono autori da tutto il mondo, punti di vista diversi, tutti gli orientamenti possibili: letteratura gay, BDSM, bondage, domination, trovi tutto quello che vuoi. Non appena apri il sito respiri un clima di libertà assoluta simile a quello che trovi a Pornceptual. Lo slogan è “Books of freedom” e questo aiuta a rendere l’idea.
Sono andato a conoscerli nell’ufficio di Berlino e ho trovato persone fantastiche piene di voglia di fare e spingere questo progetto che oggi ha circa un anno di vita.
L’idea è pubblicare una storia di ogni autore al mese. Tutti i racconti vengono distribuiti su Amazon dove si possono acquistare per un euro (la maggior parte in inglese, alcuni in tedesco). In alternativa sul sito c’è una piattaforma inaugurata da poco dove si può facilmente accedere a tutti i contenuti pagando una piccola quota d’iscrizione. In questo momento siamo più di ottanta autori da tutto il mondo che partecipano al progetto.
Il pubblico tedesco è molto interessato alla letteratura erotica e in generale si sente a proprio agio con la sessualità. Non hanno il senso di vergogna che c’è in altri Paesi.
Ho pubblicato un’altra storia da poco di cui sono molto soddisfatto, scritta dalla prospettiva femminile. Mi piace scrivere dal punto di vista femminile perché mi sento vicino alla psicologia di molte donne e ragazze e farlo mi aiuta ulteriormente a comprenderle. Di certo Berlinable condivide e diffonde un erotismo distante da quello che solitamente vediamo nel porno. Penso che parlare di sessualità attraverso questi contenuti possa essere un modo per abituarsi a considerarla una cosa spontanea, come d’altra parte dovrebbe essere, a superare alcuni stereotipi e a incuriosire.
Be First to Comment